Punto di Contatto

Il Progetto Centro Estivo Socio-Educativo per minori

“Punto di Contatto”

è un Progetto di servizio a carattere socio-educativo di animazione sociale per minori.

Questo progetto prevede attività di animazione, gioco,collaborazione tra i ragazzi, confronto e socializzazione.

L’obiettivo principale del servizio è proporre dinamiche educative attraverso il divertimento e il benessere dei bambini mediante attività ludico-ricreative, giochi motori all’aria aperta, letture e laboratori espressivi, all’interno di un ambiente accogliente

Punto di Contatto” 2018

L’edizione 2018 dal titolo “HAI UNA NUOVA RICHIESTA DI AMICIZIA”

Attraverso attività di gruppo, giochi, laboratori, racconti di storie, video ed escursioni i bambini e i ragazzi faranno un percorso di approfondimento sul tema dell’Amicizia

A CHI SI RIVOLGE ?

Il servizio è rivolto ai bambini e ragazzi

che frequentano la scuola dell’infanzia,

la primaria e la secondaria,

residenti a Balti in Moldavia.

È dedicato a minori dai 6 ai 16 anni.

QUANDO E DOVE SI SVOLGE

Il progetto si svolge

dal 30 Luglio al 4 Agosto 2018

a Chisinau, in collaborazione

con la Fondazione di beneficenza “Casa della Provvidenza”

dal 5 al 19 Agosto 2018

in collaborazione

con la Parrocchia Romano Cattolica

“Sfinitii Arhangheli “di Balti

Se anche tu vuoi partecipare e diventare un educatore , Clicca qui per scaricare il modulo e candidarti.

FINALITA’

Contrastare la povertà educativa connessa alla povertà economica  della Moldavia

• Intraprendere un percorso educativo costante che vede coinvolte anche le famiglie

• Ridurre il gap educativo e relazionale tra i minori

ATTIVITA’

Le attività sono svolte da due equipe di animatori volontari che si occupano di:

• Attività di animazione del tempo libero (giochi di gruppo, attività sportive, workshop)

• Laboratori e attività manuali

• Attività motorie

• Attività Educative e Culturali

• Servizio di sostegno allo studio

LA GIORNATA TIPO

Ore 08.00 – 13.30

Accoglienza e suddivisione per fasce di età

Attività: Storie e narrazione, giochi e condivisione

Merenda

Pranzo

Ore 14.00 18.00

Sostegno allo studio

Merenda

Laboratori, attività sportive, escursioni

“PUNTO DI CONTATTO”

nel 2017

Le attività del Centro Estivo del 2017 sono ispirate alla lettera enciclica di Papa Francesco LAUDATO SÌ.

Attraverso attività di gruppo, giochi, laboratori, racconti di storie, video ed escursioni i bambini e i ragazzi faranno un percorso di approfondimento sui temi legati all’ambiente, all’ecologia integrale e sulla “cura della casa comune” e perché le nuove generazioni, adeguatamente educate,  siano i primi protagonisti di nuovi stili di vita, di produzione e di consumo

Ogni giorno sarà affrontato un tema diverso e sviluppato con diverse modalità

“PUNTO DI CONTATTO”

nel 2018

Hai una nuova richiesta di amicizia

Ogni giorno, attraverso un brano evangelico che fa da guida, viene mostrato come Gesù si relaziona con gli uomini nelle situazioni di vita quotidiana e crea vincoli di amicizia.

Amicizia con Gesù è amicizia con gli uomini e tra gli uomini

Vengono individuati 12 momenti (uno al giorno) che rappresentano situazioni di vita quotidiana e raccontate attraverso la tecnica dello Storytelling in un linguaggio adatto ai bambini.

Gli animatori stimolano, attraverso le tecniche del racconto e della la riflessione e un immediato confronto della propria condizione esistenziale rispetto all’ amicizia.