Progetto l’Altra Cucina

Progetto l'Altra Cucina
Per un pranzo d'amore

“Ero carcerato e siete venuti a trovarmi”

(Mt 25,36)

È un progetto attivo dal 2014 e diventata una tradizione. Il Progetto “l‘Altra cucina…per un pranzo d’amore” e ha visto finora il coinvolgimento di 6 Carceri: Milano – Opera; Modena; Roma – Rebibbia; Roma – Casal del Marmo; Salerno; Palermo – Pagliarelli)

La Fondazione Alleanza onlus, in collaborazione con l’Associazione Prison Fellowship Italia onlus e con l’Associazione Rinnovamento nello Spirito, organizza un elegante pranzo di Natale alla vigilia della festività in cui i detenuti sono coinvolti, in alcuni casi, con le loro famiglie.

Piatti raffinati preparati da chef stellati (negli anni Tommaso Arrigoni, Heinz Beck, Cristina Bowerman, Giampiero Colli, Lorenzo Cuomo, Pietro D’Agostino, Carmine Giovinazzo, Filippo La Mantia, Marco Moroni), momenti di musica e spettacolo offerti da artisti noti (tra gli altri Amedeo Minghi, Ficarra e Picone, Luca Barbarossa, Nek, Francesca Fialdini, Franco di Mare, Maurizio Casagrande, Nino Taranto, Massimiliano D’Alessandro, Sara Jane Olog, Beatrice Bocci e Alessandro Greco, Gianni Testa, il Trio d’Italia di “Made in Sud”, Giusy Versace, Tony Sperandeo): a fare da cornice al pranzo: tutti coinvolti a titolo gratuito per regalare ai detenuti e alle loro famiglie un Natale speciale.

Può un solo pranzo sollevare la condizione di un detenuto? Sembra di sì.
Dicono i Direttori delle carceri e gli operatori: “i frutti di un giorno come questo li raccogliamo per tutto l’anno, in termini di distensioni dei rapporti tra agenti e operatori da un lato e detenuti dall’altro. Tutti ci guardiamo in modo più umano e ripartiamo con speranza per affrontare il nuovo anno”.

Papa Francesco chiede a chi ha “la responsabilità e la possibilità” di aiutare i detenuti a far sì che la speranza non si spenga. “Non è possibile accettare una giustizia esclusivamente punitiva, giacché la riabilitazione e le prospettive di reintegrazione sociale non solo sono dovute a chiunque abbia sbagliato ma rappresentano un investimento per tutta la società civile”

Alcune immagini della passate edizioni

edizione 2017

Edizione 2016

Sostieni il progetto con una donazione

Carta di Credito

Utilizza la tua carta di credito per effettuare una donazione.

Dopo aver selezionato l’importo che si desidera donare, inserire i dati della carta di credito scadenza codice di sicurezza e cliccare su SOSTIENICI

Se vuoi una fattura dopo aver effettuato la donazione, richiedila andando nella pagina contatti

donazione

• Sostieni la fondazione alleanza e le sue iniziative offrendo un piccolo contributo, ma un immenso aiuto per per la nostra comunità.
  • American Express
    Discover
    MasterCard
    Visa

PayPal

Utilizza il tuo conto PayPal o carta di credito per effettuare una donazione.

dopo aver selezionato un importo o inserito uno personalizzato, clicca su PROSEGUI, inserisci nome e mail a cui avrai conferma della donazione e effettua pagamento sul sito PayPal

donazioni

Informazioni Personali

Totale Donazione: 5,00€

Informazioni

Se necessiti di maggiori informazioni contattaci via mail usando il modulo che segue, ti risponderemo prima possibile.

Contattaci

Se vuoi contrattarci usa il form qui accanto ti risponderemo il prima possibile, normalmente entro una giornata.