Fondazione Alleanza Onlus​

La Fondazione Alleanza del Rinnovamento nello Spirito Santo – onlus (Fondazione) persegue esclusivamente finalità di solidarietà e inclusione sociale.

Agisce promuovendo sempre la testimonianza della carità, della giustizia sociale e della pace in ogni ambito, contesto e iniziativa, avendo sempre come punto di riferimento lo sviluppo integrale dell’uomo ed il perseguimento del Bene Comune.

A tale proposito:

• Promuove la progettazione azioni e iniziative per il riconoscimento dei diritti e delle condizioni essenziali per l’inclusione sociale di ogni persona, in particolare quelle più debole e svantaggiate, soprattutto nuclei familiari.
  • Promuove, sulla base dei principi ispiratori, lo sviluppo integrale dell’uomo, che si rende concreto in progetti e azioni di solidarietà sociale e di cooperazione internazionale e che sono in grado di rispondere alle istanze di aiuto e di sostegno delle fasce più deboli della popolazione dei luoghi dove si trova ad operare.
  • Orienta il suo impegno soprattutto a favore dei nuclei familiari. A questo scopo organizza e promuove attività e interventi dedicati per affrontare i bisogni più essenziali, materiali e immateriali.
  • Collabora con le Istituzioni civili nazionali e internazionali per il raggiungimento della proprie finalità.

Le nostre Attività

Sociale

Promuove attività ed iniziative di carattere caritativo, sociale e di solidarietà a vantaggio degli ultimi e dei poveri in varie modalità e azioni. Prima di tutto c’è sempre l’uomo, la sua dignità, il suo sviluppo integrale e della giustizia sociale

Educazione

Promuove e sostiene iniziative di carattere educativo, formativo e culturale, contro la dispersione scolastica, l’emergenza educativa.

Accoglienza

Volontariato

La Fondazione Promuove lo sviluppo del volontariato quale espressione fondamentale di aggregazione, di partecipazione alla vita sociale, alle azioni organizzate di solidarietà. Ne cura la preparazione, la formazione permanente e il coordinamento.

Formazione

Realizza iniziative formative per operatori e volontari operanti in ambiti sociali, educativi, istituzionali, civili ed ecclesiastici e operanti nelle iniziative che propone e organizza

Valori

I nostri valori sono:

Responsabilità
    Solidarietà
    Fraternità
    Innovazione
    Sociale

Studio

Studio del territorio e ricerca

Studio

Studia i bisogni sociali presenti sul territorio e le loro cause, realizzando studi e ricerche sulle varie forme di povertà e utilizza i dati per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e iniziative.

Le collaborazioni

Collaborazione

Collabora con le Istituzioni civili, politiche, ecclesiali, nazionali ed internazionali

Organi Sociali

Consiglio di Amministrazione

• Presidente:  dott. Salvatore Martinez,
  • Vice Presidente: dott. Mario Landi,
  • Direttore: dott. Amabile Guzzo,
  • Segretario Generale: dott. Placido Leonardi,
  • Consigliere: dott. Giampaolo Micolucci,
  • Consigliere: Sig.ra Giuliana Sessa.

Collegio dei Revisori

• Presidente Dott. Colosi Sergio
  • Componente Dott. Failla Ambrogio
  • Componente Dott. Maisano Consuelo

Contattaci

Se vuoi contrattarci usa il form qui accanto ti risponderemo il prima possibile, normalmente entro una giornata.